domenica 31 maggio 2020

STEP#25-Una sintesi

Per concludere:

Siamo arrivati allo step conclusivo della mia analisi. In questo post ho voluto passare in rassegna tutti gli argomenti trattati ed esplicarli in modo chiaro qualora non fossero stati compresi del tutto.
In ogni sezione ho inserito i link degli step correlati.

L'analisi è partita dalla spiegazione della parola e dal suo significato nella lingua italiana e in altre lingue mondiali. Ho riportato la struttura e la composizione delle parole cercando di trovare dei punti di contatto tra le varie lingue. Sono stati inseriti anche i sinonimi più comuni, anche se ogni lemma presenta un significato leggermente diverso dagli altri. Come ultimo punto di questa prima sezione ho presentato un immagine che potesse estrarre il significato del verbo.

In seguito ho voluto tracciare una storia del verbo sotto esame parlando in generale del rapporto tra l'uomo e l'igiene in tutte le ere, ed ho approfondito il tema per le prime civiltà più evolute. Per questo motivo ho parlato dei greci, riguardo il medico Ippocrate e le divinità Igea e Panacea, e poi dei romani, riguardo il loro rapporto con l'acqua. Ad esempio ho spiegato le modalità di canalizzazione e smistamento delle risorse idriche all'interno dell'impero e quindi della costruzione degli acquedotti.

Successivamente ho parlato delle innovazioni tecnologiche medievali in relazione con il tema centrale, e quindi ho potuto parlare dei bagni medievali, della produzione del sapone nel mondo arabo e delle abbazie medievali, luoghi di prosperità e innovazione. Sono stati fatti anche dei riferimenti alla letteratura tecnica del tempo e ho citato l'opera di Gilbertus Anglicus, il "Compendium medicinae".

In seguito ho approfondito ogni secolo, dal Settecento al Novecento e l'analisi si è concentrata sugli eventi e sulle innovazioni tecnologiche e scientifiche. In ordine temporale, ho parlato delle innovazioni settecentesche, come il bidet e la doccia meccanica, e poi di quelle ottocentesche, come i sistemi fognari delle città europee e i pozzi neri. Inoltre è stata analizzata anche la rivoluzione scientifica, sopratutto nell'ambito della medicina. Perciò ho fatto emergere la figura del chimico francese Louis Pasteur e quella del chirurgo inglese Joseph Lister, le quali le considero i "testimonial" dell'argomento. Per quanto riguarda il Novecento, invece, ho parlato dell'epidemia del colera in meridione e dell'opera straordinaria che ha compiuto il nostro paese per fronteggiarla.

Un'altra parte fondamentale dell'analisi è quella riferita alla modernità. Ho cercato la presenza del verbo in svariati ambiti della società. Mi sono concentrato su un messaggio pubblicitario, ed ho parlato di uno spot del gel Amuchina, sulla cronaca, ed ho spiegato alcuni articoli riguardanti l'igiene durante fase 2 dell'epidemia, e sulla scienza applicata, in cui ho parlato dell'igiene nella medicina moderna. A completamento di questa fase ho messo in evidenza le relazioni tra il verbo sotto indagine e la pandemia del Covid-19 per quanto riguarda la sanificazione e le misure di sicurezza. Inoltre ho creato un abbecedario con una serie di parole appartenenti al campo semantico dell'igiene.

Parallelamente all'analisi storica, ho studiato il rapporto tra il verbo e le materie artistiche e letterarie. A tal proposito ho analizzato le arti figurative, con alcune opere di Degas e Pieter de Hooc, i testi letterari, citando il passo della lavanda dei piedi nella Bibbia, la poesia, parlando dell'incontro tra Ulisse e Nausicaa, ed infine il cinema, riportando uno spezzone di un famoso film vincitore del premio oscar con protagonista un uomo fanatico per l'igiene.

Per completare il lavoro ho anche trovato un materiale con proprietà disinfettanti e lenitive, l'allume di potassio, e, successivamente, ho riportato due brevetti di invenzioni in contatto con la parola: il primo è un apparecchio per l'estrazione di materiale metallico dalle ferite, il secondo è un kit compatto per l'igiene orale.

Infine ho immaginato una mia invenzione nel campo del verbo sotto esame, pensando ad un dispositivo in grado di igienizzare gli oggetti in tempi più rapidi rispetto alle procedure di sanificazione attuali. Inoltre ho anche creato un volantino pubblicitario di tale prodotto.

Come ultima cosa, per riordinare le idee dei lettori, ho costruito una mappa concettuale nella quale ho inserito alcuni concetti capaci di estrarre l'idea della parola.

Nessun commento:

Posta un commento

STEP#25-Una sintesi

Per concludere: Siamo arrivati allo step conclusivo della mia analisi. In questo post ho voluto passare in rassegna tutti gli argomenti tr...