martedì 24 marzo 2020

STEP#02-Storia del verbo

"Lo sporco non è né buono ne cattivo: è solo una cosa fuori posto e la natura non si preoccupa di cosa ne pensiamo, ma di come ci prendiamo cura di noi stessi al fine della sopravvivenza della specie"
(Virginia Smith, Oxford University).

La sua storia:

La necessità per l'uomo di curare l'igiene ha una forte componente istintiva: come procurarsi il cibo o difendersi da pericoli esterni. Fin dalle origini ha segnato le modalità della sua evoluzione nel tentativo di evitare agenti nocivi portatori di malattie infettive.
Trenta o quarantamila anni fa i primi abitanti della terra hanno iniziato a subire malattie come il tetano per le piccole ferite, o la rabbia per i morsi di animali. Pur non comprendendo le vere origini di questi e molti altri pericoli, l'uomo si rese conto che queste "aggressioni" erano legate a luoghi e situazioni che, per sopravvivere, doveva imparare a evitare curando il proprio corpo e scegliendo, attraverso le migrazioni in regioni dai climi più temperati, un ambiente con una minor quantità di parassiti.

La prima civiltà che comprese a fondo l'importanza dell'igiene e dei metodi per preservarla fu quella greca. Essi la studiarono conciliando tutte le conoscenze scientifiche con quelle religiose e filosofiche di allora. Il termine "igiene", da cui nasce "igienizzare", deriva da Igea, la dea della salute figlia del guaritore Esculapio secondo la mitologia greca.
Per i medici greci della scuola di Ippocrate (460-377 a.C.) l'igiene era quella branca della medicina dedicata "all'arte della salute". Il corpo era inteso olisticamente come uno stato dinamico di interazione tra quattro elementi: acqua, aria, terra e fuoco, che corrispondevano ai quattro "umori" che componevano il corpo: la bile gialla e nera il sangue e il flegma, le cui interazioni avrebbero potuto causare la malattia. L'obbiettivo della pratica igienica era quello di raggiungere un equilibrio qualitativo e umorale all'interno del corpo della persona. Per ottenerlo era necessario rispettare regole riguardo la dieta alimentare, esercizio fisico e un giusto rapporto tra sonno e veglia.

In conclusione si può dedurre che il verbo "igienizzare" sia sempre stato di vitale importanza, poiché determina la salute e la sopravvivenza di ogni individuo.
A tal proposito il mio blog approfondirà la sua evoluzione nella storia e nella tecnica.

Nessun commento:

Posta un commento

STEP#25-Una sintesi

Per concludere: Siamo arrivati allo step conclusivo della mia analisi. In questo post ho voluto passare in rassegna tutti gli argomenti tr...