mercoledì 29 aprile 2020

STEP#12-Nella tecnologia medievale e moderna

Nel Medioevo:

Durante il Medioevo le condizioni di vita non erano delle migliori: la scarsezza di cibo e delle condizioni igieniche contribuirono all'insorgere di numerose malattie e infezioni. Inoltre in questo periodo si susseguirono numerose guerre e tutta questa serie di eventi portò ad un tasso di mortalità molto alto. Tuttavia quello che ho appena detto è solamente una visione generale dell'epoca, poiché in realtà ci sono pervenute numerose testimonianze che sembrerebbero in contrasto con quanto affermato precedentemente.

Gilbertus Anglicus, nato circa nel 1180, fu l'autore del "Compendium Medicinae" (1240), uno dei documenti principali nel campo della medicina medievale, nel quale vengono approfondite anche tematiche riguardanti l'igiene corporea e le sue pratiche.
I bagni pubblici medievali erano luoghi di grande importanza per la società di allora. Essi ricordavano le antiche terme romane poiché erano presenti vasche riscaldate con proprietà curative e stanze simili alle odierne saune. Inizialmente in questi ambienti avvenivano feste e banchetti e in generale erano luoghi di convivialità, tuttavia con l'avvento della peste non vennero più frequentati così intensamente, poiché si pensava che il morbo potesse diffondersi più facilmente in luoghi affollati e calorosi, nei quali i pori della pelle venivano dilatati.


Le abbazie medievali oltre ad essere i centri culturali dell'epoca erano anche dei luoghi tecnologicamente all'avanguardia. In esse erano presenti luoghi dedicati al bagno, alla rasatura e ai bisogni fisiologici. La distribuzione dei servizi igienici rispondeva a precisi requisiti di ordine funzionale, ad esempio alle spalle del dormitorio era generalmente collocato l'edificio delle latrine, che scaricava in un corso d'acqua opportunamente deviato.


Uno degli eventi più significativi del Medioevo è l'introduzione del sapone. Sia i greci che i romani non utilizzavano il sapone, bensì oli profumati con cui veniva rimosso lo sporco dalla pelle. Gli inventori del sapone furono gli arabi, presumibilmente attorno al IX secolo e dal XII secolo venne regolarmente prodotto in Palestina e commerciato in europa, inizialmente in Francia e successivamente nelle altre zone. I saponi arabi erano sia liquidi sia solidi ed erano a base di olio d'oliva, timo, alloro e soda caustica. Tale tecnica di produzione venne utilizzata fino in età moderna.








Nessun commento:

Posta un commento

STEP#25-Una sintesi

Per concludere: Siamo arrivati allo step conclusivo della mia analisi. In questo post ho voluto passare in rassegna tutti gli argomenti tr...