sabato 25 aprile 2020

STEP#11-Nella pandemia

L'igiene al giorno d'oggi:

Molti paesi del mondo in questi mesi stanno lottando contro una pandemia globale, il COVID 19. Le cause di nascita del virus sono un tema molto controverso e tutt'ora non è stata fatta ancora chiarezza. I dati riguardanti la sua diffusione fanno capire che si tratta di una malattia altamente virulenta, ovvero molto semplice da contrarre, poiché si trasmette tramite "droplets", goccioline del respiro che si emettono tossendo, starnutendo ecc..


Per questo motivo, al fine di diminuire il contagio, l'igiene degli ambienti, delle persone e delle superfici ha un ruolo fondamentale. Tutte le persone e specialmente i medici e gli operatori sanitari, per non infettarsi, devono indossare i dispositivi di protezione individuale, ovvero quelle apparecchiature che proteggono le parti del corpo in cui può avvenire il contagio, ad esempio mascherine, guanti monouso e occhialini. Sono severamente sconsigliati i contatti prolungati e ravvicinati con le persone e sono nate delle nuove procedure di sanificazione sia negli ospedali sia nei luoghi pubblici e il ministero della salute ha suggerito alcune pratiche per l'igiene individuale. Ad esempio è consigliato lavarsi le mani con soluzioni alcoliche o gel igienizzanti, non starnutire o tossire nelle mani ma nell'incavo del gomito o in un fazzoletto, e, in generale, evitare di mettere a contatto le mani col viso. 

Il link che segue contiene un video nel quale vengono indicati i dieci consigli del Ministero della Salute per evitare l'infezione:
link


Nessun commento:

Posta un commento

STEP#25-Una sintesi

Per concludere: Siamo arrivati allo step conclusivo della mia analisi. In questo post ho voluto passare in rassegna tutti gli argomenti tr...