venerdì 8 maggio 2020

STEP#13-Nel Settecento

L'invenzione del "Bidet":

L'ideazione dell'apparecchio sanitario chiamato comunemente "bidet", presente oggigiorno nella maggior parte dei bagni in Italia e in altre zone del mondo, risale secondo alcune fonti all'inizio del diciottesimo secolo.
L'inventore del bidet risulta essere un certo Christophe Des Rosiers, uomo di cui non si hanno molte testimonianze, il quale sembrerebbe aver installato per la prima volta nella storia un bidet nella famosa Reggia di Versailles sotto richiesta del primo ministro francese per sua moglie Madame de Prie. Inizialmente questo nuovo oggetto fece scalpore e molti nobili francesi se lo fecero installare nelle proprie abitazioni, tuttavia col passare degli anni la sua diffusione scemò poiché venne considerato poco utile e poiché andava in contrasto con le buone maniere settecentesche caratteristiche della nobiltà francese.
Anche in Italia, in particolare nel Regno di Napoli, presso la Reggia di Caserta, la regina Maria Carolina d'Asburgo-Lorena fece installare un bidet nelle sue stanze. Tale oggetto è presente ancora oggi e risulta essere un recipiente in metallo, sorretto da una struttura in legno. In generale i Borbone avevano una cura dell'igiene molto avanzata, infatti nelle loro abitazioni avevano fatto costruire bagni tecnologicamente all'avanguardia con vasche e acqua corrente.

Reggia di Caserta, "bidet".

Reggia di Caserta, bagno.

Nessun commento:

Posta un commento

STEP#25-Una sintesi

Per concludere: Siamo arrivati allo step conclusivo della mia analisi. In questo post ho voluto passare in rassegna tutti gli argomenti tr...