Da sempre le persone si sono prese cura del proprio corpo, tuttavia l'attenzione per l'igiene delle generazioni odierne non è minimamente paragonabile a quella dell'antichità.
Un tempo solo le persone appartenenti alle alte sfere sociali avevano i mezzi per curare la propria igiene, al contrario nel mondo d'oggi la maggior parte delle persone è in grado di provvedere alla pulizia del proprio corpo.
Tale fenomeno è dovuto al fatto che si sia sviluppato un mercato dei prodotti farmaceutici e igienizzanti molto redditizio basato sulla vendita di articoli accessibili a tutte le sfere. Un ruolo fondamentale che ha contribuito a tale sviluppo è ricoperto dalla pubblicità, poiché ha fatto sì che questi temi influenzassero un pubblico più vasto possibile.
Il video che ho riportato a fondo pagina è lo spot pubblicitario di un gel igienizzante molto diffuso. Si può notare che la pubblicità sia incentrata su un azione quotidiana che può svolgere qualsiasi persona, ovvero compiere un tragitto in metropolitana, e l'attenzione del pubblico sia proiettata sulla sporcizia dei mezzi pubblici e sulla necessità di avere sempre a portata di mano un prodotto che possa disinfettare le persone istantaneamente.
Il concetto fondamentale che estrae il significato di tale pubblicità è il fatto che il rispetto dell'igiene del proprio corpo giovi sia al benessere fisico, sia a quello mentale.